Risolvere i crash all’avvio di Internet Explorer 9

Ieri pomeriggio abbiamo risposto ad un intervento telefonico urgente di una persona che non riusciva più ad avviare Internet Explorer 9.

Sinceramente riteniamo che sia un problema poco diffuso, ma ci fa piacere spiegarlo qua in modo che possa essere d’aiuto a tutti quelli che hanno o hanno avuto lo stesso problema.

La causa principale di questo tipo di problema è una incompatibilità tra Internet Explorer 9 ed alcune estensioni del browser installate (toolbar, gestori download, ecc.) o legate all’accelerazione hardware quando si hanno schede non molto recenti.
Purtroppo Internet Explorer 9 non esegue un controllo automatico sulle estensioni incompatibili, quindi add-on funzionanti con versioni precedenti di Internet Explorer potrebbero diventare incompatibili e causare malfunzionamenti a seguito di un aggiornamento a Internet Explorer 9.

Fortunatamente la risoluzione di questo problema è piuttosto semplice.
Sul sito di Microsoft si può trovare la risposta originale dalla quale siamo partiti per aiutare il nostro cliente a ripristinare Internet Explorer 9. (Fonte originale).

Le linee guida da seguire sono le seguenti:

Verificare se i crash dipendono da estensioni installate.
Cliccando sul simbolo di Windows in basso a sinistra dello schermo o premendo la combinazione di tasti Windows+R sulla tastiera bisogna scrivere “iexplore.exe -extoff” e premere invio.
In questo modo si avvia Internet Explorer senza che questo carichi le estensioni.

Lo stesso risultato si ottiene lanciando Internet Explorer in modalità “InPrivate Browsing” cliccando con il tasto destro sull’icona di Internet Explorer 9 e selezionando successivamente “Avvia InPrivate Browsing”.
Anche così si avvia Internet Explorer senza alcuna estensione.

Se il browser si apre e la navigazione va avanti liscia come l’olio, allora il problema è qualche add-on installato.

Rimuoviamo l’estensione problematica procedendo per tentativi disabilitando i componenti aggiuntivi a piccoli gruppi o uno a uno. Per farlo basta recarsi nel menu Strumenti di Internet Explorer 9 (cliccando sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra della finestra) e selezionare Gestione componenti aggiuntivi.
Nella colonna di sinistra scegliere: Tipi di componenti aggiuntivi, Barre degli strumenti ed estensioni e più sotto Mostra, Tutti i componenti aggiuntivi per visualizzare tutte le estensioni installate.
A questo punto si può scegliere quali estensioni disabilitare prima di confermare le nuove impostazioni per poi provare ad eseguire Internet Explorer 9 in modalità normale.
Le estensioni che hanno come autore Microsoft Corporation con molta probabilità non comportano incompatibilità con Internet Explorer 9, quindi possiamo non disabilitarle.

Eseguendo più volte questi passaggi con add-on diversi, ad un certo punto si riuscirà ad individuare il componente che ci crea problemi.

Resettare alle impostazioni predefinite.
In alternativa alla ricerca dell’estensione “dannosa” possiamo avviare Internet Explorer allo stesso modo del punto precedente dopodiché sempre nel menu Strumenti basta selezionare Opzioni Internet, poi su Avanzate e infine premere il pulsante Reimposta.

Si tenga presente che resettando Internet Explorer alle impostazioni predefinite, si azzereranno tutti i settaggi definiti dall’utente relativi a estensioni, toolbar e altri add-on, incluse le impostazioni di sicurezza, di privacy e delle aree. Inoltre verranno eliminati tutti i cookie, tutti i file temporanei, i dati dei form, le password memorizzate e la conologia.
Pertanto questa opzione è da considerare solo in casi in cui Internet Explorer non sia utilizzabile.

Qualora Internet Explorer non si avvii, è possibile aprire la stessa finestra dal Pannello di controllo aprendo poi l’applet Opzioni internet.

Accelerazione hardware o rendering software.
Se quanto fatto nei punti precedenti non cambia la situazione, allora molto probabilmente la causa può essere una incompatibilità di Internet Explorer 9 con la scheda video.

Per rimuovere questo problema bisogna aprire di nuovo il pannello Opzioni internet (con le modalità descrtte precedentemente) e nella sezione Avanzate scorrere il riquadro Impostazioni fino alla voce Grafica accelerata e marcare la voce Usa rendering software piuttosto che rendering GPU*.

Chiudere il pannello e riavviare Internet Explorer 9.

A questo punto Internet Explorer 9 dovrebbe partire e farvi navigare senza problemi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>